DISCOMANIA

Ovvero:

Come e dove comprare musica a Milano

 

PREMESSA NECESSARIA E SUFFICIENTE:

Questo elenco non ha scopi pubblicitari, non è stato richiesto dai titolari dei negozi nè da alcuna persona avente a che fare coi medesimi. E' piuttosto un commento del tutto personale, basato su circa 15 anni di esperienza diretta, a quelli che ritengo i migliori negozi di dischi di Milano. Dato però che non ho acquistato musica solo a Milano, chi volesse avere informazioni su altri negozi in Italia e in Europa può scivermi.

 

DISCHI, CD, eccetera......

BUSCEMI DISCHI (Corso Magenta angolo via Carducci)

Punto di riferimento storico del discomane milanese; ci si può trovare un vastissimo assortimento di ogni genere di musica, anche se le punte di diamante rimangono il jazz e la classica (trattata in un negozio a parte, adiacente). Competenza assicurata, prezzi nettamente più bassi della media e un vasto catalogo di offerte speciali completano il quadro. Inoltre si può comprare per corrispondenza e ordinare dischi import.

BIGI (Corso Magenta)

Molto vicino al sovracitato Buscemi offre un assortimento inferiore (come inferiori sono, del resto, le dimensioni del negozio), ma anche un vasto assortimento di cofanetti Jazz e di dischi New Age. Prezzi buoni, interessanti le campagne di offerte speciali.

STRADIVARIUS (Via Caretta angolo Corso Buenos Aires)

Negozio all'apparenza molto piccolo, può però vantare un assortimento davvero notevole, con tanti titoli difficili da trovare. Punto di riferimento per l'ascoltatore di classica (e ha infatti creato alcuni anni fa un propria etichetta con un vasto catalogo di musica che va dal medioevo all'ottocento), non delude neppure gli ascoltatori di altri generi. E poi sono sempre molto gentili, il che non guasta mai....

RASPUTIN (Piazza Cinque Giornate)

Il tempio del rock milanese. Noto negli anni '80 e primi '90 per avere una zona vinili special price che non temeva confronti, ha oggi un meraviglioso assortimento di rock dagli anni '50 a oggi, con un reparto di Fusion/New Age forse non grandissimo ma che può riservare molte sorprese. Inoltre, vista la collaborazione che ha instaurato da qualche anno con la VinylMagic, offre moltissimo progressive italiano e straniero che viene procurato nel giro di poche ore. Veramente un negozio superlativo. Anche nei prezzi.... provare per credere!

MARIPOSA (Piazza Medaglie D'oro)

E' un negozio venerato da anni come riferimento per due diversi generi: Heavy Metal e dance. Ottimo per procurarsi titoli difficili da trovare in giro (e per l'heavy metal vanta davvero il catalogo più ampio di Milano). Guardate nelle offerte, a volte si trovano delle sorprese davvero gradevoli....

LA BOTTEGA DISCANTICA (Via Nirone)

Quando ci si entra mette parecchia soggezione, tanto che viene da parlare a bassa voce e non disturbare i clienti.... questo è il negozio di classica per antonomasia. Esiste? Ce l'hanno. Non ce l'hanno? Ve lo procurano. Non possono procurarvelo? Non è mai esistito. Tra l'altro ha un bellissimo settore di vinili da collezione e da qualche anno ha fondato una propria etichetta dal catalogo eclettico e stuzzicante. Prezzi variabili (ma la classe non è acqua, del resto)

DISCO CLUB CORDUSIO (MM Cordusio)

E' diviso in due negozi: la zona Cd, fornitissima e con prezzi davvero ottimi (guardate le zone offerte vicino alla cassa....) e la zona vinile, con tantissimi titoli, nuovi e usati e una marea di fuori catalogo. E' il classico negozio dove si entra con l'idea di fare un giro e si esce con almeno un sacchetto, maledicendo chi ha inventato le carte di credito.....

NASHVILLE (Via Panfilo Castaldi angolo Via Lazzaretto)

Un grandissimo assortimento di Cd nuovi e usati e di vinili usati. Sono molto selettivi nell'acquistare materiale usato, quindi state tranquilli che andate sul sicuro. Se dovete vendere, tenete conto che ci mettono qualche giorno a valutare il vostro materiale. Per tutte le tasche.

IL DISCOMANE (Alzaia Naviglio Grande)

Punto di riferimento da sempre per i vinili usati, ha un assortimento pazzesco dove riuscirete a trovare praticamente qualsiasi cosa. Valutano l'usato immediatamente e pagano subito, anche non cifre altissime. Ambiente simpatico, prezzi buoni.

JOLLY JOKER (Via Gaffurio)

Ex noleggiatore di Cd convertitosi al mercato del nuovo e dell'usato, ha un assortimento eccellente e ottimi prezzi. Il bello è che i nuovi non costano molto di più degli usati..... quindi andateci e rimarrete stupiti. Parola mia.

FNAC (Via Torino angolo Via della Palla)

Interessante, per i prezzi non altissimi e il fatti di avere molti import in catalogo. Non ce l'hanno? Ve lo procurano. Lo volete sentire? Non c'è problema. Il personale è molto competente (Alleluia!) e in ogni settore, oltre alle novità, si trovano in cuffia anche tutta una serie di dischi storici.

AQUARIUS (Via Lazzaretto)

Negozio piuttosto elitario, contiene unicamente materiale usato con una particolare prediòezione per le rarità. Molto vinile (quasi tutti pezzi da collezione). Tra l'altro adesso hanno aperto una seconda filiale che si chiama Satisfaction ed è in Viale Premuda e che vanta un reparto vinile ancora più ampio.

LA PLEIADE (Piazza Piola)

Dall'esterno, nonostante la scritta "dischi" sembrerebe una libreria. Dall'interno..... anche! Dischi ce n'è proprio pochini, ma è l'unico posto di Milano dove si trova tutto (ma proprio tutto) il catalogo classico economico della Sony.

SPARTITI

MITAROTONDA (Via Conservatorio angolo Corso Monforte)

Negozio di strumenti musicali, ospita però una vastissima sezione spartiti classici (con alcune chicche di Jazz) e l'intero catalogo Dover Editions. Prezzi ottimi, ambiente retrò, cortesia e competenza fanno di questo posto il re dei negozi di muisca stampata a Milano.

BIRDLAND (Via Vettabbia)

L'equivalente di Mitarotonda per il jazz e il rock. Catalogo enorme e in più moltissimi video e Cd didattici di interpreti noti e meno noti. Ha un'interessante formula di pagamento: per ogni ascuisti si recevono dei buoni sconto da utilizzare poi in futuro. Non siete sicuri che lo spartito sia quello giusto? C'è un pianoforte su cui provare....

 

 

TORNA ALL'INDICE DI CENTELUPO ISLAND....


© 2000-2002 L'Auletta (www.lauletta.net)