MIDIFILES

(Work in progress)

 

Suppongo tutti voi già sappiate cos'è un midifile. Il problema di Internet è trovare siti che siano affidabili (per i soliti virus che girano....) e soprattutto trovare cose interessanti. A questo punto ho pensato di fornire questo elenco di siti collaudati da me, divisi per genere, dove potrete trovare un po' di tutto.

 

1) Di tutto un po'

(ovvero: siti che prevedono diverse sezioni e possono soddisfare un po' tutte le esigenze)

MIDIFARM: interessante megaarchivio con dentro un po' di tutto. Il problema è il motore di ricerca (che è tra l'altro l'unico accesso al'archivio!), che è un po' "gnucco"; detto in soldoni bisogna faticare un po' per fargli capire le cose. La qualità è comunque, in generale, molto buona.

MIDIWEB: stesso discorso di prima, ma organizzato in maniera più intelligente.

MIDIWORLD: idem come sopra

LAURA'S MIDI HEAVEN: Sarebbe il più bell'archivio di file midi della rete (soprattutto per le pagine dedicate ai temi televisivi, ai cartoni animati, alle musiche dei videogames e alla pagina del jazz, dove si trovavano cose incredibili), ma è stato chiuso nella battaglia contro il midi condotta dai difensori del diritto d'autore. E' stata annunciata da qualche mese la riapertura in un indirizzo diverso, ma il link non funziona ancora. In ogni caso il link è quello giusto, vi segnalerò la riapertura.

THE ULTIMATE MIDI PAGE: altra pagina splendida, ma in questo caso si tratta di un enorme elenco di links, dai siti ordinati per gruppo o cantante, al freeware riguardante il midi, alle informazioni. Molto bello e molto utile.

MARIAH'S MIDI (MIDI MANIA WEB PAGE) E' proprio una bella paginetta, che contiene circa un migliaio di links a file sparsi nella rete, utile perchè non è un collegamento alla pagina, ma al file, e quindi molto veloce. I frame sono progettati un po' maluccio, ma funzionano comunque. Utile per quello che non trovate in giro.

 

2) Musica Classica

 

THE CLASSICAL MIDI ARCHIVES: Archivio STUPENDO con dentro tutto lo scibile, gestito con precisione da Pierre R. Schwob, simpatico svizzero fondatore e gestore dell'archivio. Non sperate di trovarci musica contemporanea, a meno che non sia di pubblico dominio. Veloce, iperfornito e organizzato in maniera veramente intelligente.

 

3) Jazz

 

PAT METHENY UNOFFICIAL WEBSITE: Trovare files midi di Pat Metheny è notoriamente un macello. Girovagando per la rete mi sono imbattuto in questa pagina, dove potete trovare una marea di files di Pat Metheny; qualcuno (pochi) è fatto da cani, la maggior parte è bella, alcuni ("Have you heard", per esempio) sono assolutamente perfetti.

MENU JAZZ POUR MIDI: Sito francese dove si trova un po' di tutto, dagli standards alle big band, passando per un bel po' di contemporary jazz e fusion (Lee Ritenour, Chick Corea, Herbie Hancock). Ben fatto, facile anche per chi, come me, non conosce il francese.

RAGTIMES MIDI FILES: Pagina curata e gestita dal tedesco Warren Trachtman, contenente un buona quantità di Ragtimes. Merita un visita.

 

4) For guitarists only

 

RUSSIAN GUITAR PAGE: Pagina che contiene molti interessanti midifiles dedicati a grandi chitarristi (da George Benson a Yngwie J. Malmsteen); la pagina è in russo (N. B.: Midi faily è l'equivalente russo di Midi files), ma il link è alla versione in caratteri latini. Se volete beccarvela scritta in cirillico (per capire davvero cos'è l'angoscia) cliccate qui.

 

5) Progressive, mon amour.....

 

NICO'S MIDI PAGE: Pagina curata da Nicola Randone, musicista di Ragusa che riunisce qui parecchi midifiles anche di Prog italiano (Orme, PFM)

GABOR PROGRESSIVE MIDI PAGE: Pagina curata dall'ungherese Gabor Remenyi, sicuramente il miglior sito di tutta la rete per quanto riguarda il rock progressivo. Il sito è organizzato molto bene e, inoltre, aperto alla collaborazione; infatti alcuni files sono scaricabili ma etichettati come "work in progress"; se qualcuno sa come completarli, può farlo e, successivamente, vederli pubblicati sul sito. Da notare che qui si trova l'unico file midi esistente (per quanto ne so) dei Van Der Graaf Generator.

 

6) Pagine monografiche

TORI AMOS

TORI AMOS: Pagina dedicata alla grande Myra Ellen. Il sito si autodefinisce "l'archivio più completo della rete" e lo è certamente per quantità numerica di files contenuti. La qualità è mediamente buona, ma personalmente non ho scaricato tutto il sito.

 

more coming soon............................

 

TORNA ALL'INDICE DI CENTELUPO ISLAND....

 


© 2000-2002 L'Auletta (www.lauletta.net)