[Se non vedi i pulsanti sopra...]

Files da scaricare per DJGPP V2

Aggiornato: Saturday, January 26, 2002

Decompressore ZIP che supporta i nomi lunghi.. unzip32.exe (utile per installare DJGPP, anche se funziona anche con i nomi corti).
Nota bene: è un'utility da usare da linea di comando, con qualcosa come l'msdos prompt (Start - programmi - msdos prompt), basta fare un unzip32 nomearchivio.zip per espandere l'archivio nella directory corrente.
Alternativamente scaricate install.exe (vedi descrizione sotto)

Freccia AnimataPer far girare soltanto i programmi fatti con DJGPP è consigliato scaricare:

v2/readme.1st
Spiega come installare il DJGPP (inglese).

v2/install.exe
Software utile per l'installazione di DJGPP, con un'interfaccia utente... install.exe è un file autoscompattante, lanciare poi lbinstdj.exe. (inglese).

v2/faq230b.zip
Frequently Asked Questions (aggiornato a djdev 2.03). Le domande che vengono fatte più spesso... (inglese).

v2/frfaq21b.zip
Come sopra, soltanto in francese (aggiornata alla 2.02, credo).

v2misc/csdpmi5b.zip (22/10/2000)
CWSDPMI, dpmi (Dos Protected Mode Interface) server gratuito, fatto e pensato per DJGPP, ma ottimo anche per altri programmi che richiedono i servizi DPMI Se si usano altri server (tipo la tasca dos di windows (9x,NT,3.1x, QDPMI) non è strettamente necessario, ma comunque è consigliabile scaricarlo nel caso ci siano problemi con il server che usate.

v2misc/pmode13b.zip (15/12/2000)
Alternativa a CWSDPMI, più veloce, con possibilità di integrarlo nei programmi, ma privo della gestione della memoria virtuale e di altre piccole cose.

v2/djtzn203.zip
Timezone files, se il vostro programma ha a che fare con le diverse zone (+ o - fusi) orari è opportuno scaricare questo archivio.

Freccia AnimataPer sviluppare programmi 'C' si DEVONO scaricare tutti i files elencati sopra... inoltre:

v2gnu/gcc2953b.zip (22/3/2001)
Il compilatore GNU C (eseguibili e documentazione anche per il compilatore C++).

v2gnu/bnu211b.zip (21/06/2001)
Utility "binarie" GNU (versione 2.11.2), incluso as (Assembler GNU), ld (Linker GNU) e la relativa documentazione, GCC utilizza queste utility durante la compilazione.

v2/djdev203.zip
"Header" e librerie C, riferimenti per la libreria, un ambiente di sviluppo minimale (incluso un debugger a basso livello (assembly)), utility specifiche del DJGPP e la relativa documentazione. RICHIESTO per compilare/"linkare" i programmi C.

v2gnu/txi40b.zip
Info, un programma per leggere le informazioni scritte nel formato ipertestuale della documentazione GNU, con un ambiente per produrre questi files. Include un'utility "install-info" che serve ad installare la documentazione di altre utility che si vogliono scaricare.

Freccia AnimataPer sviluppare dei programmi C++, è necessario TUTTO quello che è stato elencato prima con aggiunti:

v2gnu/gpp2953b.zip (22/3/2001)
Il compilatore C++ GNU, la documentazione è parte dell'archivio gccNNNb.zip, inoltre ci sono gli header files del C++ e le classi standard del C++, incluse le STL e relative documentazioni.

v2gnu/lgp2953b.zip (22/3/2001)
Classi di librerie GNU C++ aggiuntive. Si sconsiglia di usarle, non sono aggiornate (vengono tenute solo per compatibilità con vecchi programmi).

v2gnu/objc2953b.zip (22/3/2001)
Se interessa sviluppare dei programmi in Objective-C, sarà necessario questo file che include il compilatore e gli header files. Maggiori informazioni sull'Objective-C sono disponibili presso l'home page di Brad Cox Molti link relativi all'Objective-C si posson trovare a: http://www.sente.ch/cetus/oo_objective_c.html.

Freccia AnimataPer sviluppare programmi Fortran, sarà necessario tutto quello che serve per lo sviluppo di programmi 'C' (non sono necessari i files per il C++), in aggiunta si devono scaricare i seguenti files:

v2gnu/g772953b.zip (22/3/2001)
Il compiltatore f77 GNU e le librerie.

Freccia AnimataPer sviluppare programmi Pascal (vari dialetti), sarà necessario tutto quello che serve per lo sviluppo di programmi 'C' (non sono necessari i files per il C++), in aggiunta si devono scaricare i seguenti files:

v2gnu/gpc2953b.zip (22/3/2001)
Il compiltatore pascal GNU e le librerie.

Freccia AnimataDi seguito ci sono alcuni pacchetti "opzionali" che potrebbero interessare (in realtà facilitano MOLTO la vita...):

v2gnu/gdb500b.zip (12/11/2000)
GDB, "the GNU Debugger" e la sua documentazione. (Nota che "DJDEVnnnx" include una paio di debugger più semplici a livello di assembler: edebug e fsdb. Quest'ultimo ha un'interfaccia utenti simile a quella del Turbo Debugger (per chi se lo ricorda..).

Freccia AnimataStrumenti di sviluppo aggiuntivi (è fortemente consigliato di scaricare almeno make):

v2gnu/mak3791b.zip
Make GNU, programma e documentazione. Make è un programma che può automaticamente compilare/linkare un programma dopo avergli dato una descrizione delle dipendenze fra i vari sorgenti e i file oggetto (compilati) in un file speciale chiamato makefile (o altro specificando il nome a make). Questo port supporta nomi lunghi, "shell" stile Unix e altre mille cosucce. VIVACEMENTE CONSIGLIATO.

v2apps/rhide14b.zip
Rhide è un ambiente di sviluppo integrato (I.D.E. = integrated development environment) per DJGPP simile all'IDE testuale della Borland. Scritto da Robert Hoehne. Ha un debugger integrato e supporta svariati linguaggi e lingue.
In caso di problemi consiglio vivacemente di scaricare una versione "patchata" da Andris Pavenis (anche se non è l'autore di RHide, ma distribuisce la versione fixata già compilata).

v2/djlsr203.zip
I sorgenti per la libreria C del DJGPP e i programmi di utilità scritti specificatamente per esso.
Sono richiesti almeno 10Mb, ma è molto utile se si trova qualche bug, almeno lo si può correggere subito.

v2gnu/bsh204b.zip (10/1/2001)
Porting del BASH (Bourne-Again SHell) da unix, con la documentazione. Comodo se si lavora molto sotto unix e ci si vuole trovare a casa anche sotto DOS/Win9x/NT. Se lo si installa è consigliato scaricare ed installare tutte le varie utilità correlate al mondo *nix (Fileutils, Textutils, Sh-utils, Grep, Diffutils, Findutils, Sed and Gawk) visto che vengono utilizzate da molti script per bash e da diversi makefiles *nix.

v2gnu/bsn129b.zip (19/09/2001)
Bison è un generatore di parser sullo stile di Yacc (con la documentazione). È necessario se si intende costruire un compilatore o un parser per qualche linguaggio.

v2gnu/acnf213b.zip
Autoconf, un tool per produrre degli shell script che automaticamente configurano i package software in forma sorgente per adattarli alla piattaforma su cui si trovano.

v2gnu/dif272b.zip
Diffutils GNU (diff, cmp, diff3, sdiff) con documentazione. Se volete mandare patch o cambiamenti a DJGPP o a programmi GNU è necessario averlo. È molto comodo anche per mandare patch a propri programmi (invece di rimandare completamente i sorgenti si mandano solo le differenze). Oltretutto è richiesto da software come RCS e CVS.

v2gnu/emacs.README
v2gnu/em2005b.zip eseguibili e supporti vari, NECESSARIO (7.7Mb circa..)
v2gnu/em2005li.zip sorgenti lisp per i "packages" Emacs (consigliato) (7Mb circa...)
v2gnu/lei2005b.zip (libreria lisp per editing di testi non-ASCII) (1.4Mb circa)
v2gnu/em2005*.zip Tutto quello che vi sembra che vi possa essere utile.. vedi emacs.README prima
Porting di EMACS, uno dei più potenti e flessibili editor per programmatori mai esistiti. Fra le altre miriadi di cose può essere usato come IDE (come RHIDE). Leggete il file emacs.README prima di scaricarlo. Attenzione che è effettivamente PARECCHIA roba... (rileggete sopra... gia em2005b.zip è circa 7.7Mb...).

v2gnu/fil40b.zip (12/08/2001)
Fileutils GNU, include ls, rm, cp, mv e altro. un mucchio di oggettini per gestire i files come sotto unix (estremamente comodi anche paragonati ai più sofisticati tools di W9X/NT).

v2gnu/find41b.zip
Findutils GNU, include find, xargs e locate. Questi programmi sono usati per fare particolari operazioni su gruppi di files che condividono qualche attributo in comune, come una parte del nome, o i permessi di scrittura/lettura, la data/ora, etc.. Visto che il DOS ha il suo find (che non centra niente con questo find...) o si mette la directory djgpp\bin prima della directory C:\DOS (o C:\WINDOWS\COMMAND) nella PATH oppure si deve rinominare il find del dos.

v2gnu/flx254b.zip
Flex, è un generatore di analizzatori lessicali simile a Lex, con la documentazione. È richiesto (diciamo MOLTO utile) per costruire compilatori o programmi che spezzano flussi di caratteri in pezzi di un lessico ("lexical tokens"). Usato in congiunzione con Bison, un generatore di parser.

v2gnu/gwk306b.zip (17/8/2000)
GNU Awk, un interprete di un potente linguaggio per l'elaborazione di testo con molte funzioni integrate. Gawk è anche richiamato da molti shell script (nota per gli utenti dos: dei file batch estremamente più potenti..), quindi se usate Bash o avete la necessità di far girare degli shell script sarebbe il caso di scaricare Gawk.

v2gnu/grep24b.zip
GNU Grep è composto da diversi programmi (fgrep,grep,egrep) con i suoi documenti. I programmi ivi contenuti sono utilizzati per la ricerca di stringhe o di espressioni regolari nei files. Necessario se usi emacs o se si vuole far girare shell script e alcuni makefiles.

v2gnu/idu32db.zip
GNU Id-utils e documentazione relativa. Queste utility sono utilizzate per cercare rapidamente dei token (pezzi di frase, "parole") in tutti i file di un progetto (ad esempio). Simili a Grep, ma molto più veloci e con una notazione sensibile alle dimensioni dei caratteri (minuscolo/maiuscolo) e sensibile al tipo di sorgente del file analizzato, per questo motivo sono molto più appropiate per cercare (ad esempio) delle variabili in un sorgente 'C'.

v2gnu/pat254b.zip
GNU Patch, programma e documentazione. Necessario per applicare le patch ("pezze") a un sorgente avendo un patch-file generato dai sorgenti usando diff.

v2gnu/perl561b.zip (13/05/2001)
Perl, un potente linguaggio di "scripting" e di elaborazione di testo implementato come interprete (ma MOLTO veloce). Molti script piuttosto sofisticati (come texi2html11) usano Perl. In particolare, GNU Automake è implementato come uno script Perl.

v2gnu/sed302b.zip
GNU Sed (un editor "batch") programma e documentazione. Molti programmi trasportati da *nix lo richiedono durante la compilazione sotto DOS.

v2gnu/shl112b.zip
GNU Sh-utils. Un "must" se usi il port di bash o se si vuole far girare dei makefiles Unix. Ma alcune utility (come env o test) sono ottime già solo per quel che fanno.

v2gnu/txt20b.zip
GNU Textutils, questo pacchetto comprende molti programmi piuttosto utili, come sort, wc, cat, join, paste, od e uniq. Gli shell script e makefiles Unix chiamano parecchio alcuni di questi programmi, se volete usare i suddetti script e makefiles dovete installare il pacchetto..


Freccia AnimataPer lo sviluppo di Interfacce Utente in modo testo e grafico:

v2tk/grx23.zip
Libreria grafica per DJGPP. Ancora in fase di sviluppo ma è piuttosto portabile fra diversi sistemi. Il maggior difetto? Lla documentazione è piuttosto incompleta e datata.

v2tk/bcc2grx.zip
Questa libreria di interfacciamento converte le chiamate alle funzioni grafiche della Borlad a chiamate alle funzioni grafiche di GRX

v2tk/allegro/alleg312.zip
Acronimo ricorsivo per "Allegro Low LEvel Game ROutines", è una libreria per scriver giochi e programmi grafici. È una buona alternativa a GRX (vedi sopra) anche se non hai la necessita di sviluppare un gioco. Ben documentata e aggiornata. Una versione per Win32 e Linux è in lavorazione.

v2tk/pdc22.zip
Libreria "Curses" di pubblico dominio, per creare un'interefaccia utente in modalita testo portabile da e verso Unix (Linux..)...

Freccia AnimataNota: tutti i pacchetti sono disponibili sia in binario (*b.zip) che in sorgente (*s.zip) scaricabili liberamente e modificabili per mettere a posto qualche problema o per aggiungere nuove possibilità. I file *d.zip contengono la documentazione convertita in formato Html, DVI e PostScript). I link qui inseriti comunque accedono (dove possibile) direttamente alla versione già compilata.

Consiglio anche... RHIDE Home Page (Ne ho già parlato sopra... questa è la home page). Dove si trova un IDE (Integrated Development Environment) identico (ma migliore) a quello del Borland C++ (o Turbo Pascal). Per usare DJGPP, funziona sotto dos e windows (qualsiasi).

Per chi fosse interessato al calcolo numerico con precisione arbitraria... v2gnu/gmp311b.zip. È una libreria (GPL2..) per diversi compilatori, questo è il binario e documentazione per DJGPP.

Torna a tecnolido